Effetto-Codice, crollo a maggio per numero e importo.

L’osservatorio del Cresme-Sole 24 Ore ha rilevato, nel mese di maggio, il blocco del mercato dei bandi per lavori pubblici pari a -26,2% per il numero di gare e -84,8% per il valore rispetto allo stesso mese del 2015. In particolare, le amministrazioni comunali registrano -23,9%, per numero di gare e -79% per importo.

A pesare è stata soprattutto la mancanza di un periodo transitorio che avrebbe dato un po’ di respiro agli enti in questa delicata fase di rinnovamento normativo. Per far ripartire il settore ci vorrà ancora qualche mese, ma al momento i lavori pubblici stanno vivendo una fase di blocco quasi totale (anche nei primi giorni di giugno, infatti, permane lo stallo).

I cambiamenti normativi (no all’appalto integrato, obbligo di offerta economicamente più vantaggiosa sopra il milione di euro, commissioni di gara esterne) hanno coinvolto tutte le fasce d’importo dei bandi ma in maniera superiore quella oltre il milione di euro.Roblox HackBigo Live Beans HackYUGIOH DUEL LINKS HACKPokemon Duel HackRoblox HackPixel Gun 3d HackGrowtopia HackClash Royale Hackmy cafe recipes stories hackMobile Legends HackMobile Strike Hack

Tag:, , , , , , , , ,

Leave a reply